Il comprensorio della Ciliegia di Vignola IGP comprende 28 comuni delle province di Modena e Bologna: qui le caratteristiche pedoclimatiche ideali e la professionalità ed esperienza di coltivatori da generazioni ottengono ciliegie di lucentezza, brillantezza e qualità distintive. Dal 2013 con la prima campagna IGP, i produttori devono seguire il Disciplinare per poterle marchiare. Nasce così il Consorzio di tutela della Ciliegia di Vignola IGP fondato da 160 soci e riconosciuto dal MiPAAF.
LA RACCOLTA A MANO - Grazie alla raccolta a mano– dal 15-20 Maggio per le precoci al 10-15 Luglio per le tardive– non si compromettono le proprietà delle Ciliegie di Vignola IGP che, prontamente commercializzate, garantiscono ai consumatori la massima freschezza e qualità. Nel comprensorio una superficie di circa 100 ettari coperti evita il cracking e assicura sempre prodotti salubri sui mercati.
LE VARIETÀ DI GUSTO - A polpa tenera (tenerine) o a polpa soda (duroni), si possono distinguere anche cromaticamente in varietà nere, rosse o bianche. Unica varietà tenerina è la Mora di Vignola, autoctona e con eccellenti qualità gustative. Nere: a buccia e polpa scura, soda e con ottime caratteristiche gustative. Rosse: a buccia rossa con polpa brillante, soda, croccante e molto dolce. Bianche: a buccia bianco-gialla arrossata e polpa molto consistente e soda.