Unione di produttori, identità e storie del vino più diffuso al mondo.
Il Consorzio Tutela Lambrusco è un’associazione interprofessionale di categoria senza scopo di lucro riconosciuta dal 1° gennaio 2021, nato dalla fusione di tre Consorzi di tutela: Consorzio Tutela del Lambrusco di Modena, Consorzio Tutela e Promozione dei Vini Reggiani DOP e Consorzio Tutela Vini Reno.
Unisce imprese vinicole della Provincia di Modena e Reggio Emilia che condividono con impegno e determinazione la promozione, la tutela, la vigilanza e l’informazione ai consumatori in riferimento alle denominazioni di origine geografica che hanno consolidato il successo e la fama del Lambrusco nel mondo. Il Lambrusco, il vino più diffuso al mondo. Orgoglio di un territorio, di una cultura, di un paese.
Le attività del consorzio
Tutela e vigilanza
Svolge in collaborazione con il Ministero dell’Agricoltura e l’Ispettorato Centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari, un importante ruolo di vigilanza nella fase di commercializzazione dei vini a denominazione di origine controllata. Effettua controlli a campione al fine di tutelare il consumatore nella rispondenza del prodotto in bottiglia con il disciplinare di riferimento. A livello amministrativo svolge ricerche per assicurare la tutela delle denominazioni dal plagio e da altri illeciti.
Promozione e valorizzazione
Promuove sul mercato nazionale e internazionale il Lambrusco come vino di qualità. Informa il consumatore con notizie relative al prodotto contribuendo a rafforzare l’immagine delle denominazioni. Partecipa alle più importanti manifestazioni del settore vitivinicolo e presenzia ad eventi e iniziative finalizzate ad una sempre più diffusa e approfondita conoscenza del Lambrusco nelle sue varie tipologie.